Oggi giornata mondiale dell’acqua

Si celebra oggi, 22 marzo la ‘Giornata Mondiale dell’Acqua’ delle Nazioni Unite, istituita per la prima volta nel 1992 con lo scopo di sensibilizzare popolazione e governi sull’importanza della corretta gestione delle risorse idriche. Il tema di quest’anno è ‘Water for Cities. Responding to the Urban Challenge’, ‘Acqua per le Città. Come rispondere alle sfide dell’urbanizzazione’, ed ha l’obiettivo di attirare l’attenzione internazionale sull’impatto della rapida crescita urbana, dell’industrializzazione e delle incertezze legate ai cambiamenti climatici sulle risorse idriche.

Una caratteristica dell’Acqua è il movimento; il numero 8 (che simboleggia la circolazione ascendente/discendente tra terra e cielo) è la forma che l’Acqua tende ad assumere più frequentemente. L’Acqua mossa seguendo questa forma è più energetica.

L’Acqua nel suo continuo trasformarsi è l’elemento vitale per eccellenza. L’Acqua è in natura l’unico elemento che parla. Fin dall’antichità  si parla dell’Acqua come fonte originaria della vita e le religioni, dalla Genesi alla mitologia Indù, dall’Islam al Corano, citano l’Acqua come luogo di nascita delle creature animate e inanimate dell’Universo.

L’Acqua viene espressa come principio cosmico femminile, anima del Mondo, Madre per eccellenza, generatrice di vita.

L’acqua è tutti i liquidi, è fluida, fluente, in costante movimento, in costante cambiamento, a volte lento e quasi impercettibile, a volte veloce e precipitoso. In nessun momento è uguale a se stessa. L’acqua è espansione e profondità, è ricettiva e purificante; è terapeutica, portatrice di energie segrete e guaritrice.l’acqua, le emozioni e i legami. 

La luna è la Signora delle acque. Essa rappresenta la ciclicità, i ritmi individuali in comunicazione con i ritmi cosmici.

L’acqua lava, porta via, si rinnova, purifica!

PUNTO CARDINALE: ovest;

PIANTE : ninfea, loto, giglio, acqua;

ORA DEL GIORNO: crepuscolo;

STAGIONE: autunno;

GEMMA: acquamarina;

ALBERO: salice;

INCENSO: mirra;

COLORI: blu, verde;

ANIMALI: delfini, pesci;

 

Questa voce è stata pubblicata in rituali, Senza categoria, video. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *