Header image

Oggi giornata mondiale dell’acqua

Si celebra oggi, 22 marzo la ‘Giornata Mondiale dell’Acqua’ delle Nazioni Unite, istituita per la prima volta nel 1992 con lo scopo di sensibilizzare popolazione e governi sull’importanza della corretta gestione delle risorse idriche. Il tema di quest’anno è ‘Water for Cities. Responding to the Urban Challenge’, ‘Acqua per le Città. Come rispondere alle sfide dell’urbanizzazione’, ed ha l’obiettivo di attirare l’attenzione internazionale sull’impatto della rapida crescita urbana, dell’industrializzazione e delle incertezze legate ai cambiamenti climatici sulle risorse idriche.

Una caratteristica dell’Acqua è il movimento; il numero 8 (che simboleggia la circolazione ascendente/discendente tra terra e cielo) è la forma che l’Acqua tende ad assumere più frequentemente. L’Acqua mossa seguendo questa forma è più energetica.

L’Acqua nel suo continuo trasformarsi è l’elemento vitale per eccellenza. L’Acqua è in natura l’unico elemento che parla. Fin dall’antichità  si parla dell’Acqua come fonte originaria della vita e le religioni, dalla Genesi alla mitologia Indù, dall’Islam al Corano, citano l’Acqua come luogo di nascita delle creature animate e inanimate dell’Universo.

L’Acqua viene espressa come principio cosmico femminile, anima del Mondo, Madre per eccellenza, generatrice di vita.

L’acqua è tutti i liquidi, è fluida, fluente, in costante movimento, in costante cambiamento, a volte lento e quasi impercettibile, a volte veloce e precipitoso. In nessun momento è uguale a se stessa. L’acqua è espansione e profondità, è ricettiva e purificante; è terapeutica, portatrice di energie segrete e guaritrice.l’acqua, le emozioni e i legami. 

La luna è la Signora delle acque. Essa rappresenta la ciclicità, i ritmi individuali in comunicazione con i ritmi cosmici.

L’acqua lava, porta via, si rinnova, purifica!

PUNTO CARDINALE: ovest;

PIANTE : ninfea, loto, giglio, acqua;

ORA DEL GIORNO: crepuscolo;

STAGIONE: autunno;

GEMMA: acquamarina;

ALBERO: salice;

INCENSO: mirra;

COLORI: blu, verde;

ANIMALI: delfini, pesci;

 

Posted by figliadellestelle in rituali | Senza categoria | video

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 You can leave a response, or trackback.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>