Felix e il milionesimo albero

Nella sua vita, 13 anni, questo bambino tedesco ha già piantato 1.000.000 di alberi. Ha iniziato a 9 anni dopo una lezione di ecologia a scuola, interrando il primo albero nel cortile. Poi ha scoperto la straordinaria storia di Wangari Maathai, una donna che in Africa di alberi ne ha piantati oltre 30 milioni, e da allora ha messo a terra qualcosa come 250mila nuovi arbusti all’anno.
Felix oggi, insieme a 23 coetanei, dirige un movimento di ambientalisti di cui fanno parte anche Harrison Ford e il principe Alberto di Monaco, il Plant for the Planet Foundation’s Children Coordination Council, attivo in 131 nazioni del mondo. Alla piantumazione del milionesimo albero, il 4 maggio 2010, c’erano telecamere e politici di 45 paesi diversi.
Ecco cosa ha dichiarato il ragazzo in conferenza stampa: “Vorremmo che gli esseri umani della nostra generazione fossero cittadini del mondo. Noi bambini ci sentiamo veramente traditi. Dopo tutto quello che si è fatto e detto a Copenhagen nella conferenza Onu sul clima, alla fine cosa si è ottenuto veramente? Non abbiamo ancora fiducia negli adulti. Così abbiamo deciso di iniziare da soli a cambiare le cose”. Puntano a piantare 500 milioni di alberi.
(Fonte: Ecologiae)

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *