Cibo per uccelli, salviamo i piccoli animali

L’inverno rappresenta un momento estremamente critico per molti uccelli, a causa del freddo e della scarsità di cibo a disposizione. Quest’ultima, in particolare, rappresenta un importante fattore di mortalità. Mettiamo delle mangiatoie sul nostro balcone, per questi piccoli animali e andando a fare una passeggiata nel bosco possiamo lasciare delle piccole tortine sugli alberi. Le tortine per uccelli sono reperibili in negozi specializzati o facilmente realizzabili con appositi ingredienti naturali. Attenzione, il rifornimento va sospeso gradualmente all’arrivo della stagione riproduttiva, quando gli uccelli trovano agevolmente cibo in natura, anche per evitare l’instaurarsi di dipendenze troppo strette con l’uomo.

OCCORRENTE:

– Strutto o sugna non salata;

– semi di vari tipi ( merlo, pettirosso, capinera e passera scopaiola si nutrono di briciole dolci (per esempio panettone e plum-cake), biscotti e frutta fresca; cinciarella, cinciallegra e picchio muratore di arachidi non salate, semi di girasole, pinoli sgusciati, frutta secca tritata (noci e nocciole); per uccelli granivori come passera d’Italia, fringuello, verdone e cardellino miscele di semi vari (miglio, canapa, avena, frumento), semi di girasole, mais spezzato );

-stampini: potete reciclare anche i fondi delle bottiglie di plastica.

Il procedimento e’ molto semplice: scaldate lo strutto o della margarina in una padella fino a scioglierlo, aggiungete i semi e mescolate. Tagliate dei pezzi di spago di circa 30 cm e infilateli negli stampi. Versate la sostanza negli stampi e lasciatela raffreddare. Appendete i dolci in giardino così che siano fuori portate dei gatti e possiate vederli da casa, oppure usateli per decorare la mangiatoia per gli uccelli. Potreste anche appendere i dolci in sacchetti a reticelle simili a quelli per gli agrumi.

Le mangiatoie sul mio balcone

Per la passeggiata nel bosco potete anche infilare delle noccioline in un filo di ferro e lasciare le collane di noccioline sugli alberi, gli animali ne vanno ghiotti, attirano cinciarelle, cinciallegre e picchi.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *