Collegamento tra terra e cielo

Ombretta Corradi per OPERAZIONE CUORE ha inviato una bellissima commovente  storia, un cuor di fico e una tazzina. Grazie Ombretta

Ombretta Corradi scive :……Ti mando due nuovi cuori tra i tanti che ultimamente compaiono nella mia vita. Purtroppo non tutti si possono immortalare, a volte sono così fugaci da restare un messaggio personale.Questi hanno una storia curiosa.

Il cuore fico é il frutto della pianta che ho nel mio giardino…

Molti anni fa (15 circa) abitavo in città ed avevo in casa dei vasi con alcune piante. Una di queste è morta, non ho portato via subito il vaso e, nel tempo, al suo posto è spuntato un virgulto. A questo punto non potevo più buttare il vaso… e poi ero proprio curiosa di vedere cosa usciva fuori da quel filo verde. Col tempo scoprii che si trattava di un fico. Crebbe una bellissima pianta che tenni in casa mia finchè un giorno compresi che dovevo ridargli la libertà. La portai in campagna nella casa dei miei genitori, quella in cui ora vivo, e la piantai nel giardino, dove tuttora vive e vegeta. Ha però una particolarità, fa frutti in continuazione ma non li porta mai a maturazione. Ho domandato a svariate persone ma nessuna mi ha mai saputo dare una spiegazione. Nonostante tutto la amo profondamente e so che in qualche strano modo siamo legate… e lei mi dona frutti a cuore!

La tazzina fa parte di una coppia di tazze cuore che avevo regalato ai miei genitori un giorno di San Valentino di un pò di anni fa. Ora il papà se n’è andato… ed è rimasta una sola tazzina. Un pò triste ma è una bella storia d’amore.


Albero e frutto sacro, il fico è l’emblema della vita, della luce, della forza e della conoscenza. Esso rappresenta anche l’asse del mondo, che collega la terra al cielo.

Io credo che questa pianta di fico sia il collegamento tra Ombretta e il cielo.

Nell’antichità si praticava la sicomazia, un metodo di divinazione attraverso le foglie secche di fico. Come simbolo dell’abbondanza è legato alla fecondità.

 

Questa voce è stata pubblicata in Amore - testimoni, Operazione cuore, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *